Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Alcune classi l'ultimo ed il penultimo giorno di scuola sono state inpegnate in iniziative particolari una di queste è stato sabato 7 giugno 2014 il Mercatino a favore dell'ENPA con vendita in via Cairoli di prodotti del laboratorio creativo pomeridiano per le classi a tempo prolungato che durante le ore di arte ha visto all'opera anche l'esperto esterno Carmen Palmieri, non nuova a questo tipo di progettualità (vedi articolo). Il riciclo creativo è stata la tematica che ha visto oggetti ormai privi di uso rinascere con nuove funzioni in pezzi veramente originali.

Il ricavato, più di 500 euro, sarà consegnato dal Dirigente scolastico Patrizia Grillo all'ENPA. Il progetto ha messo insieme due filoni didattici su cui la scuola punta molto: l'educazione all'ambiente e al riciclo e il rispetto per gli animali e per la natura.

 


 

Sia venerdì per le classi I A e I D che sabato per le classi I e II E invece ha preso forma a due passi da scuola, una lezione di geologia e botanica. Partendo a piedi , gli studenti con i loro docenti e accompagnati dal Prof. Incaminato di Lega Ambiente, hanno compiuto un percorso che, snodandosi per 7 chilometri circa, li ha catapultati nel bosco e nei campi delle colline di Costa di Ovada fino a raggiungere la chiesetta di Santa Lucia.

Scoprire la toponomastica dei luoghi, la loro natura geologica, la vocazione agricola ha regalato ai ragazzi piacevoli sorprese e conoscenze importanti. Sono pasati dallo scoprire la bancata corallina di un'antica barriera marina, alla conoscenza di antiche leggende, dal riconoscere alberi e fiori al sapere come essi già dall'antichità venivano utilizzati nell'alimentazione...

Vi lasciamo ad un breve filmato fotografico di quest'ultima attività...

{qtube vid:= 90W_bBr1NjM w:=320 h:=267 b:=1 rel:=1 }