Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


IL MONDO DELLE API

 

Davanti agli occhi degli alunni delle terze si è veramente aperto un mondo meraviglioso, organizzato ed operoso: quello delle api  che affollano le arnie del signor Pio, un apicoltore che vive nei dintorni di Ovada.

Il signor Pio, persona estremamente disponibile e paziente, sa veramente "tutto" sulle api, sulle loro abitudini, sulla loro vita, sulle api regine, sul miele e i prodotti che le api ci donano.... Per due ore in classe ha incantato i bambini con la sua teca piena di api ronzanti, (mentre era a scuola ne è persino nata una, che i bambini hanno battezzato Agnese), i nidi delle regine, il propoli, l'idromele.... ma ci ha anche parlato dei rischi che questi preziosissimi insetti corrono al giorno d'oggi.

E poi il 7 maggio, con una bella passeggiata, le terze sono andate a trovare il signor Pio a casa sua, in località Volpina, per osservare da vicino le api all'opera! Il signor Pio ci ha mostrato le arnie, il melario, l'attrezzatura dell'apicoltore con la tuta per lavorare in sicurezza... e poi ci siamo avvicinati in silenzio  e con calma alle casette, dove le api avevano un gran da fare a raccogliere il nettare e il polline e a stivarlo nelle cellette! 

Che bello il mondo delle api! Grazie signor Pio!