Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Il testo umoristico? Ce lo scriviamo e ce lo recitiamo!

Gli alunni della classe II B della scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Ovada si sono cimentati con la scrittura e la recitazione di testi comico-umoristici.

Dal laboratorio di scrittura, curato dalla docente di Lettere prof.ssa Sabrina Caneva, è nato un piccolo spettacolo che è stato messo in scena lunedì 19 dicembre scorso alla presenza dei genitori.

Lo show ha visto gli alunni esibirsi in una serie di piccole performances scritte e messe in scena da loro stessi, il senso era quello di provare a cimentarsi con il testo comico umoristico e renderlo davvero interattivo.

Tra un intermezzo musicale e l’altro (la classe partecipa anche al corso ad indirizzo musicale), i ragazzi della seconda B hanno evidenziato notevoli doti di sceneggiatori ed attori.

Lo spettacolo ha davvero divertito il pubblico presente; gli alunni della IIB si sono improvvisati simpatici attori e umoristi e hanno davvero strappato un sorriso divertito a tutti quanti.

Alla fine hanno addirittura proposto una loro rielaborazione del testo “Il signor G” di Giorgio Gaber!

L’attività-spiega l’insegnante- rientra nell’ambito di un laboratorio specifico sulla conoscenza dei generi letterari e lo sviluppo delle competenze di scrittura e comprensione del testo. I ragazzi hanno subito dimostrato una particolare predilezione per il testo comico umoristico e l’occasione è stata colta per sperimentare l’attività laboratoriale proprio su questo. Si tratta di un lavoro multimediale che utilizza linguaggi diversi: la scrittura, il parlato, il recitato, la musica, le nuove tecnologie.