Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


E' una frase della famosa canzone di Gaber che riassume l'impegno dei ragazzi della Pertini ad esplorare e conoscere la Storia in maniera attiva e partecipata.

Il periodo della Resistenza in Italia può essere solo letto nei libri di storia oppure può essere ascoltato attraverso le parole dei testimoni o vissuto recandosi in quei luoghi che parlano di vittime innocenti che volevano solo la libertà.

Ecco il senso degli incontri di approfondimento a scuola e delle giornate che i ragazzi delle classi terze della Secondaria di I grado "S.Pertini", in collaborazione con l'ANPI, trascorrono percorrendo insieme il Sentiero della Pace della Benedicta. Ricordare non per celebrare, ma per attualizzare quel sacrificio, per impegnarsi in piccole azioni di pace tutti i giorni.

Ancora si può vivere la Storia con la partecipazione ad eventi che la ricordano. Questo spirito ha visto i ragazzi della Pertini al Festival Pop della Resistenza con l'orchestra del Corso Musicale e con una rappresentanza della classe la III E  che ha presentato un breve momento di recitazione.

La serata del 21 aprile al teatro Splendor è stato un momento di impegno, di presa di coscienza.

Lo striscione della Secondaria Pertini steso da alcuni ragazzi della III D in corteo il 25 aprile ha riconfermato la volontà di esserci.  

 All'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=uVLt5BLFlLs  si può visionare il breve short filmico elaborato teatralmente nei  luoghi della strage della Benedicta e girato dai ragazzi della III E