Contenuto principale

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“S. PERTINI” OVADA

"Conoscersi, capire, per orientarsi nella scelta"


Progetto di orientamento per i ragazzi delle classi terze
per la scelta consapevole del corso di studi superiore

 

Nel corso dei tre anni di scuola secondaria di primo grado, l’istituto offre molteplici esperienze attraverso la conoscenza delle differenti materie, le attività di laboratorio e di socializzazione, le visite scolastiche….. tutto ciò ha dato agli alunni la possibilità di esprimersi, scegliere, riflettere sulle preferenze di studio e lavoro……
A conclusione di questo ciclo di studi, la scuola rende fruibili ai propri studenti dell’ultimo anno una serie d’attività, informazioni, dati e strumenti per aiutarli in una importante decisione per il loro futuro: la scelta della scuola superiore.

A tal fine, l’istituto comprensivo organizza una serie d’interventi e attività che prevedono:

• TEST sull’ORIENTAMENTO secondo un modello che aiuti i ragazzi a riflettere sulle loro potenzialità, i loro interessi, i loro desideri.
• CONVERSAZIONI /DIBATTITI
• INFORMAZIONE attenta e tempestiva sulle occasioni di orientamento sul territorio e sulle giornate di scuola aperta delle scuole ovadesi
• PRENOTAZIONI PER INCONTRI con il centro d’Orientamento di Alessandria (per ulteriori informazioni contattare la scuola).

Sarà importantissima la GIORNATA DI ORIENTAMENTO che si tiene solitamente in dicembre.
Le famiglie avranno un'occasione unica di incontro con i docenti delle principali  scuole superiori dell’ovadese e della provincia.