Contenuto principale

Si propone in allegato  il file che raccoglie il grande lavoro che rappresenta il Curricolo Generale delle Scuole Secondarie del Nostro Istituto.

Esso è un documento di programma ed integra il POF Piano dell'Offerta Formativa. Il  nostro agire in classe trova in esso una bussola, ma non una costrizione. La flessibilità della proposta educativa è proprio uno dei must che in premessa sono citati.
Il documento pone le Nostre Scuole Secondarie in linea con le Indicazioni Ministeriali che comunque impongono obiettivi imprescindibili con cui tutti gli attori che stanno intorno al processo di apprendimento devono avere a che fare.
Questo lavoro costituisce il campo su cui si incontreranno le esigenze di continuità di ordini diversi che anticipano (Primaria) e seguono (Secondaria di I grado). Con questa dichiarazione di intenti  i docenti compiono tra loro un lavoro sinergico ed informano i genitori, e chi è intorno al processo di formazione degli alunni, sul percorso che essi compiono nelle diverse discipline e con quali metodi e approcci valutativi si completa il processo apprendimento-insegnamento, su quali sono gli obiettivi imprescindibili per il livello di scolarizzazione considerato.  Esso non vuole essere solo un documento sterile ma sarà la nostra base progettuale e rimando integrante per la valutazione della qualità di Istituto.