Contenuto principale

 

 

PROGETTO LIM

L’Istituto Comprensivo “S.Pertini” di Ovada è diventato sede attiva nel progetto.

 

Per il momento sono attive otto lavagne digitali: cinque alla Secondaria Pertini di Ovada, due rispettivamente alle Secondarie di Silvano e di Castelletto, una alla primaria Damilano.

 

La lavagna diventa digitale

 

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una superficie di

grandi dimensioni che consente di visualizzare ed

interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale:

testi, immagini, animazioni, video, software, etc..

 

La superficie interattiva


La LIM non è solo una tecnologia di proiezione. I contenuti e i software visualizzati sulla lavagna digitale “funzionano” esattamente come sul computer ad essa collegato: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.

 

Lavagna, proiettore, computer


La Lavagna Interattiva Multimediale è una periferica del

computer. Per funzionare deve essere collegata ad un

personal computer e ad un proiettore.Il collegamento

tra il computer e il proiettore consente di visualizzare

sulla lavagna i contenuti presenti sul desktop del computer. Il

collegamento tra la lavagna e il computer permette di

trasferire l’interazione sulla superficie della LIM allo schermo

del computer e viceversa.Le lavagne interattive multimediali

possono essere a proiezione frontale, integrata o a

retroproiezione.

Il computer sul grande schermo

 

Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal


computer si trasforma nel “computer della classe”: una


superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono


condividere contenuti ed operazioni in un processo di


costruzione collaborativa delle conoscenze.


Formazione dei docenti

 

La formazione metodologica è un percorso mirato all’uso della


dotazione tecnologica nella didattica delle discipline.


La formazione prevede attività in presenza e online svolte


dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia


Scolastica con il supporto dei suoi Nuclei Territoriali


Regionali(Ex-IRRE).


Attualmente 9 docenti sono impegnati nell’aggiornamento che

a pioggia ricadrà poi sui colleghi

 

 

Finalità e obiettivi

 

La formazione avrà l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le


competenze per un'efficace integrazione della lavagna digitale


nella didattica. Nel corso della formazione i docenti saranno


supportati nella fase iniziale di familiarizzazione con la


tecnologia  e, successivamente,nella progettazione e

 

sperimentazione di percorsi didattici innovativi.